Budo

APPROFONDIRE IL SIGNIFICATO DEI BUDO (武道I) 

La società contemporanea è caratterizzata dall'incremento di violenti crimini, per lo più senza senso.
Ciascuno di noi dovrebbe le proprie energie alla costruzione e al mantenimento della pace sulla terra: è per questo motivo che abbiamo ricevuto il prezioso dono della vita. Riflettendo su questo, come possiamo permettere che questa follia irrazionale generalizzata prenda il sopravvento sulle nostre vite?

Il Budo fu sviluppato al preciso scopo, di preservare gli individui da questo tipo, di follia.
Il carattere 武 (BU) è composto da 2 simboli, ovvero violenza (戈) + fermare (止).
L' ideogramma successivo 道 (DO) si traduce come via, percorso di vita. Dunque Budo (武道) nel suo senso più profondo si intende come fermare la violenza, ad ogni costo e con ogni mezzo" 

Il Budo che apprendiamo attraverso lo studio del karate (空手) non si riferisce alla pratica di una attività sportiva o agonistica, di mero intrattenimento. Si tratta di una Arte Marziale che si è evoluta e perfezionata segretamente nel corso dei secoli, per fornire le conoscenze necessarie per difendersi senza l'uso di armi, proteggere la famiglia, gli amici, il proprio paese e di conseguenza preservare il pianeta e tutte le creature viventi che necessitano di aiuto. 

Gli sport praticati comunemente sono chiaramente diversi dal concetto di Budo, in quanto la finalità ultima dell'arte marziale non è certo quella di vincere una gara.
Praticare da soli, ogni giorno, fortifica il corpo e lo spirito, rafforza le nostre virtù morali e ci prepara per qualsiasi inaspettata evenienza. Questa è la vera e profonda essenza del Budo. 
 

Concludendo, è fondamentale promettere a noi stessi che le tecniche che abbiamo appreso con Io studio del karate non dovranno essere utilizzate se non in caso di assoluta necessità. Questo è ciò che rende il Budo diverso da tutte le altre discipline di combattimento. 

NOTE: BUSHIDO (武士道) È IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEGLI ANTICHI GUERRIERI GIAPPONESI (BUSHI 武士) CHE SI BASA SULLA PRATICA DEL BUDO (武道). 

Il Bushido è caratterizzato da 7 virtù. 

• RETTITUDINE (義 GI) 
• CORAGGIO (勇 YUU) 
• BENEVOLENZA (仁 JIN) 
• RISPETTO (礼 REI)
• ONESTÀ (誠MAKOTO) 
• ONORE (誉 YO) 
• FEDELTÀ  (忠CHUU) 

Il Bushido, è la pratica del Budo come strumento per migliorare la propria vita e quella degli altri. I benefici del Budo non si limitano solo al benessere psico-fisico e alla crescita personale, ma facilitano lo sviluppo intellettuale e l'arricchimento spirituale. 

  • Kenwa Mabuni

    “il karate che è stato introdotto a Tokyo è in realtà solo una parte del tutto. Il fatto che quelli che hanno imparato il karate sentono che consiste solo di calci e pugni, e i lanci e i blocchi si trovano solo nel Judo o Jujutsu può essere ridotto a una mancanza di comprensione ... coloro che pensano al futuro del karate dovrebbero aprire la mente e sforzarsi nello studiare l'arte completa ”

    Kenwa Mabuni
    Fondatore Shito Ryu Karate

  • Iban Burgoni

    “Non essiste la paura, essiste solo morte. Siamo pronti ad accoglierla”

    Ivan Burgoni
    Maestro Shu Ren Kan

  • Yamamoto Tsunemoto

    “Quando si è determinati, L'impossibile non essiste: Allora si possono smuovere cielo e terra.”

    Yamamoto Tsunemoto
    Samurai

All for Joomla All for Webmasters